Nella seconda metà del 2008 nasce LiveREC, una realtà che si occupa di live-recording con un efficiente studio mobile, economico, smart e facilmente interfecciabile in ogni contesto, per la registrazione di concerti ed eventi.

RecLab Studios vede la luce in una struttura pre-esistente situata nell’hinterland Milanese, per la precisione a Buccinasco (MI), nel febbraio 2009, con l’intento di allestire una regia di post-produzione per LiveREC, sebbene il passo verso un’annessa sala di ripresa è breve. Così nella primavera del 2009 sono già operative quelli che ancora oggi sono il MainStudio e la LiveRoom del Recording Laboratory.

Dopo quattro anni di attività in parallelo fra le produzioni studio e live, le esigenze lavorative spingono il team a realizzare lo Studio Bee, un secondo studio composto da una regia prettamente digitale, anch’esso dotato di parecchi canali di preamplificazione e conversione per un futuro interfacciamento con la LiveRoom, e un VocalBoot, anch’esso potenzialmente cablato con la LiveRoom e di conseguenza con il Main Studio.

In occasione del quinto anniversario viene organizzato il primo “OPEN LAB FESTIVAL“, una kermesse di 11 performance di artisti passati nei primi anni a RecLab che, con la nuova formula del Live in Studio, andrà in onda a puntate con contenuti speciali video e foto per un intero mese di esclusive sull’appena inaugurata Facebook Page! Clicca per rivederlo su YouTube

Sesto e Settimo anniversario vengono festeggiati sul palco e vengono organizzati dei festival con gli artisti affezionati dello studio presso il Legend Club di Milano, il cui rapporto con gli studios è sempre più affiatato.

Viene ulteriormente consolidato il rapporto con il principale sponsor tecnico BODE MUSIC GEAR (D’addario – Evans – Planet Waves – ProMark) con il quale vengono realizzati video, prodotti media e eventi sempre più frequenti e di spicco.

L’ultima parte del 2016 è all’insegna dell’interattività, e si da il via ad un’importante serie di iniziative: la tecnologia ARC ci proietta nelle infinite possibilità dello sviluppo foto e video a 360°, si dà il via agli showcase in studio degli artisti RecLab con il Live Streaming in diretta Facebook settimanale e ci si prepara a festeggiare l’VIII anniversario con un progetto ambizioso: il rifacimento, con ospiti diversi su ogni brano, dell’ottavo celebre album dei PinkFloyd “The Dark Side Of The Moon”, con un documentario del Making Of…